La multinazionale italiana dell’aerospazio e difesa ha effettuato con successo il primo volo del nuovo velivolo biposto da addestramento basico Aermacchi M-345HET (High Efficiency Trainer).
Ai comandi i piloti della divisione velivoli di Leonardo, Quirino Bucci e Giacomo Iannelli, i quali hanno espresso soddisfazione in quanto il velivolo ha confermato le attese previste dai parametri progettuali, esprimendo performance eccellenti.
Ricordiamo che l’M-345 è il nuovo velivolo a reazione per l’addestramento dei piloti militari progettato da Leonardo.
Caratterizzato da bassi costi di acquisizione e gestione, l’M-345 mira a offrire alle forze aeree di tutto il mondo le superiori prestazioni e l’efficacia addestrativa tipiche degli aerei a getto a costi comparabili a quello dei velivoli da addestramento a turboelica di elevata potenza.
La campagna di prove sarà completata entro il 2017. I prossimi test riguarderanno gli avanzati sistemi di bordo e l’integrazione motore all’intero inviluppo di volo della macchina, in termini di quota, velocità e capacita’ di manovra.
Commento
La notizia è positiva per il gruppo, poiché l’M-345 rappresenta l’ultima evoluzione dei velivoli per addestramento. Un prodotto che dovrebbe avere un buon successo commerciale poiché permette una forte riduzione dei costi di mantenimento e l’allungamento del ciclo di vita del mezzo.
Si ricorda inoltre che quest’anno è attesa una gara importante da oltre 10 miliardi di dollari negli Usa proprio per questa tipologia di velivoli d’addestramento.