Il Ftse Mib archivia l’ultima ottava del 2016, in rialzo dello 0,6% a 19.235 punti tra scambi ridotti e pochi spunti operativi che caratterizzano il periodo delle festività natalizie e di Capodanno. Nel 2016 il principale indice di Piazza Affari ha perso il 10,2%, ma nel solo mese di Dicembre ha messo a segno un rialzo del 13,6 per cento. Positiva l’ultima ottava dell’anno anche per il comparto Ftse Italia moda, prodotti per la casa e per la persona, che sovraperforma il mercato con un +1%, risultando invece in linea con il corrispondente indice settoriale europeo. In luce Geox (+6,8%) e Aeffe (+9,1%).
Ancora una settimana positiva per il Ftse Mib, che archivia la settimana dal 27 al 30 dicembre, l’ultima dell’anno a 19.235 punti, segnano un +0,6%. Più evidente la crescita del Ftse Italia moda, prodotti per la casa e per la persona (+1%), che risulta in linea con il corrispondente indice di comparto europeo mentre sovraoperforma il mercato.
Tra le big spicca Moncler, che ha riportato un guadagno dell’1,3% fissando il prezzo a 16,53 euro e portando il progresso da inizio anno al 27,9 per cento.
Da segnalare il positivo andamento di Salvatore Ferragamo (+0,4% nell’ottava) che nell’ultima seduta ha riportato un rialzo dello 0,8% in scia alla notizia dell’accordo raggiunto con l’Agenzia delle Entrate in merito alla definizione del metodo di calcolo della quota di reddito esente da Ires e Irap ai fini del ‘patent box’. Il Patent Box è un regime di tassazione agevolata a beneficio delle imprese che producono redditi attraverso l’utilizzo diretto o la concessione in uso a terzi di diritti di proprietà intellettuale.
Tra le mid cap nell’ottava spicca il volo Geox (+6,8%), che nell’ultimo mese ha messo a segno un progresso del 18,6%, raddoppiando il guadagno del Ftse Italia Mid cap (+9,2%).
Più contenuto, ma sempre di rilievo, il rialzo per l’altro titolo calzaturiero Tod’s (+2,2%), che la scorsa settimana ha avviato un progetto ad Arquata del Tronto devastata dal sisma di agosto 2016, consegnando formalmente il masterplan al Sindaco e alla Giunta. Il progetto prevede, con un investimento da 5 milioni, la costruzione di un grande stabilimento entro il 2017, con l’obiettivo di dare un impiego ai giovani della zona che potranno così rimanere a vivere nel loro paese.
Tra le small cap protagonista d’ottava Aeffe, la società di articoli e accessori per l’abbigliamento ha infatti messo a segno in una settimana un guadagno del 9,1% fissando il prezzo a 1,11 euro.