Saipem – Corre a Piazza Affari (+4,2%)

Il titolo della oil service italiana vola in borsa dove alle 11.10 guadagna oltre il 4% a 0,56 euro. Il titolo dopo la rottura della resistenza a 0,45 euro ha segnato una performance cumulata del 25%, mentre dall’ultimo test della trend line rialzista (in bianco) avvenuto verso metà settembre, Saipem è cresciuta del 55 per cento, con una sovra-performance sul Ftse Mib del 25 per cento. I volumi invece rimangono bassi come nelle ultime sedute, aspetto però anche legato alle festività.

Commento

Il titolo continua a beneficiare del miglioramento dello scenario macro, grazie al rialzo dei prezzi del petrolio successivo all’accordo apparentemente trovato all’interno dell’Opec e con i paesi non-Opec. Inoltre il gruppo ha chiuso ulteriori commesse che hanno incrementato l’oder backlog dando maggiore spessore alle stime di consensus.

Gli analisti che seguono il titolo sono 30 (fonte Bloomberg)  di cui 16 con raccomandazione hold, 6 buy e 8 sell. Il target price medio è 0,44 euro, quindi con un rendimento potenziale negativo dalle quotazioni attuali del 21 per cento. Il titolo tratta a premio sulla principale competitors Technip: il P/E 2017 di Saipem è a 29 volte, mentre la francese tratta a 19 volte, l’Ev/Ebitda risulta maggiore di 7 volte per l’italiana, contro 6 volte di Technip.

Fonte: Bloomberg