La società umbra ha perfezionato l’acquisizione di Wisave S.r.l., rilevando il 78,22% e il 10% delle quote rispettivamente dalla capogruppo Italeaf e da Energy System S.r.l., acquisendo così una partecipazione complessiva dell’88,22 per cento. Il prezzo d’acquisto del 78,22% è stato convenuto a valori di mercato in circa 620mila euro, come indicato nella valutazione dell’esperto indipendente.
La società Energy System di Lecce, dopo aver ceduto a TerniEnergia il 10% di Wisave per un controvalore di 85mila euro, resterà azionista di minoranza con il rimanente 11,78% del capitale sociale e parteciperà allo sviluppo dell’azienda in sinergia con TerniEnergia. Il corrispettivo complessivo dell’operazione, pari a circa 705mila euro, verrà corrisposto per cassa nel corso del 2017.
Wisave, attiva nel settore Internet of Things, ha sviluppato e brevettato un sistema proprietario di telegestione di impianti termici su piattaforma cloud, denominato ALGO, che mira all’efficientamento energetico anche di un numero praticamente illimitato di ambienti termici, mediante l’utilizzo di un avanzato algoritmo di analisi termica di interi edifici.
Alle ore 9:30 della seduta odierna le azioni TerniEnergia scambiano a 0,919 euro, in rialzo del 2,3% rispetto alla chiusura di venerdì 30 dicembre.