La corte distrettuale centrale di Seul ha riconosciuto Fincantieri come il candidato favorito per l’acquisizione del 66,7% di Stx France. Lo avrebbe confermato un portavoce della Corte Sud-Coreana.
Ricordiamo che l’asset prestigioso di Saint-Nazaire fa parte del deal. Stx France è una controllata del gruppo coreano Stx Shipbuilding & Offshore, azienda in amministrazione controllata dal 30 maggio scorso a seguito di un crac da 5,8 miliardi di dollari. Contrariamente alla casa-madre, Stx France è in buona salute e impiega 2.600 dipendenti. Fincantieri è stata la sola a fare un’offerta per il cantiere, dopo che olandesi, malesi e francesi (Dcns) si sono tirati indietro. Non sono stati forniti dettagli finanziari dell’operazione ma secondo la stampa il valore del deal potrebbe essere nel range 100-200 milioni.
Commento
Anche se i dettagli economici del deal non sono noti, la notizia è positiva per il titolo che infatti accelera in borsa e cresce di circa il 2% a 0,49 euro. L’acquisizione di Stx France porterebbe ad un consolidamento del settore in Europa e ad un ulteriore arricchimento del backlog di Fincantieri.