Milano regina d’Europa con il Ftse Mib che chiude la prima seduta dell’anno a 19.566 punti in progresso dell’1,7 per cento. Una variazione che beneficia soprattutto delle performance dei titoli bancari, che hanno trainato l’intero listino favorendo anche l’incremento pari all’1,4% del Ftse Italia moda, prodotti per la casa e per la persona, in netto rialzo rispetto al corrispondente indice di comparto europeo (+0,6%).
Tutti in territorio positivo i titoli del lusso, guidati da Ferragamo che sfiora i 23 euro per azione (+2,5%), dopo le previsioni positive degli analisti espresse in seguito all’accordo siglato la scorsa settimana con l’Agenzia delle Entrate per la definizione del metodo di calcolo della “Patent Box” (regime di tassazione agevolata per la quota di reddito derivante da sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale. Per le società del lusso, marchi e design).
Prosegue l’ascesa anche dei titoli Moncler (+1,6%) e Luxottica (+1,3%). Il management del gruppo di Agordo ha risposto alle richieste di chiarimenti pervenute dalla Sec americana, sulla governance della società, che vede il presidente, Leonardo Del Vecchio, detenere di fatto tutto il potere decisionale dell’azienda.
Tra le mid cap, continua il rally di Geox, che raggiunge i 2,25 euro per azione (+1,7%), con un guadagno che nell’ultimo mese tocca il 21 per cento.