Ieri Enel Green Power North America (EGPNA) ha avviato i primi 200 MW dei 400 MW di Cimarron Bend, il più grande progetto eolico del portafoglio impianti della società; il parco si trova a Clark County, Kansas (Stati Uniti).
Cimarron Bend venderà l’energia elettrica generata sulla base di due contratti di fornitura di lungo termine (PPA) da 200 MW tra loro collegati, uno stipulato con Google e l’altro con il Kansas City Board of Public Utilities. Sarà quindi il primo impianto eolico di EGPNA a vendere parte dell’energia prodotta a un’azienda privata. Ricordiamo che il re dei motori di ricerca è il più grande acquirente privato al mondo di energia prodotta da fonti rinnovabili e nel 2017 intende soddisfare il 100% dei suoi consumi proprio con le rinnovabili.
Cimarron Bend, la cui costruzione da parte di EGPNA è iniziata lo scorso aprile in partnership con la società locale Tradewind Energy, consoliderà ulteriormente la posizione del gruppo Enel come principale operatore eolico nello stato del Kansas, con una capacità installata complessiva di 1,1 GW fra progetti in esercizio e in costruzione. Questa potenza ha richiesto un investimento di più di 1,7 miliardi di dollari. Ricordiamo che attualmente il gruppo Enel è presente con EGPNA in 23 stati USA e in 2 province canadesi con un portafoglio impianti di circa 2,9 GW distribuiti fra eolico, fotovoltaico, idroelettrico e geotermico.
Alle ore 11:25 le azioni Enel sono in rialzo dello 0,3% rispetto alla chiusura di ieri.
Per approfondire leggi anche ENEL – ACCORDO DI TAX EQUITY PER PARCO EOLICO DA 400 MW NEGLI USA.