Enel – Ottiene prestito da $ 115 mln per centrale idroelettrica in Brasile

Il colosso italiano dell’energia elettrica ha firmato con la Banca di sviluppo brasiliana (BNDES) un accordo di finanziamento ventennale per un importo complessivo di circa 373 milioni di real (circa 115 milioni di dollari). Il prestito di BNDES coprirà parte degli investimenti necessari per la costruzione della centrale idroelettrica Apiacás da 102 MW, situata nella regione centro-occidentale del Brasile e inaugurata poco più di un mese fa [ENEL – AL VIA (IN ANTICIPO) PARCO IDROELETTRICO DA 102 MW IN BRASILE].

La prima rata di circa 90 milioni di dollari è stata erogata alla firma dell’accordo, mentre la seconda rata da restanti 25 milioni arriverà nei primi mesi di quest’anno, previo adempimento delle condizioni sospensive previste per questo tipo di operazioni.

Il prestito ha un tasso di interesse basato sul TJLP (Taxa de Juros de Longo Prazo), il tasso di interesse a lungo termine (rivisto trimestralmente dalla Banca Centrale del Brasile) che funge da riferimento per i prestiti concessi da BNDES alle aziende private. Il TJLP è attualmente al 7,5%, e quindi inferiore all’attuale tasso interbancario brasiliano del 13,63 per cento.

Attraverso le controllate Enel Green Power Brasil ed Enel Brasil, il gruppo Enel gestisce nel paese carioca un portafoglio impianti di rinnovabili con una capacità installata di 1.306 MW, di cui 893 MW di idroelettrico, 401 MW di eolico e 12 MW di fotovoltaico, cui si aggiungono 807 MW di progetti solari e 442 MW di progetti eolici attualmente in esecuzione.