Ima – Perfeziona il closing 70% MAI. Deal accreativo

La multinazionale leader mondiale della progettazione e produzione di macchine automatiche per confezionamento ha perfezionato il closing per l’acquisto di una quota del 70% in MAI, società argentina che produce e commercializza macchine per il confezionamento di tè e tisane in sacchetti filtro.

Il valore del deal è stato pari a 7,7 milioni di dollari (circa 7,4 milioni di euro), di cui 5,7 milioni versati al closing e il rimanente in tre tranches annuali. Si ricorda che Ima potrà anche esercitare nel 2021 l’opzione di acquisto per la restante parte del capitale.

Commento

Secondo quanto riportato nel comunicato, MAI dovrebbe chiudere il 2016 con un fatturato di circa 7 milioni di usd (6,7 milioni di euro) e un Ebitda di circa 1,5 milioni di usd (circa 1,4 milioni di euro). Questo significa che i multipli impliciti a cui tratta la società, ipotizzando l’assenza di debito, sono nettamente inferiori a quelli a cui tratta Ima, rendendo così il deal molto accreativo di valore nonostante la piccola dimensione. MAI secondo i nostri calcoli sarebbe stato pagato 1,6 volte le vendite e 7,6 volte l’Ebitda. Ima invece tratta a 1,9 volte il fatturato e 12,9 volte l’Ebitda (Bloomberg).