Hera – 9 milioni per 19.400 punti luce del Progetto Paride

Hera Luce, a fronte di un’offerta pari a 9 milioni, si è aggiudicata il primo dei tre lotti (Costa Blu Nord) del Progetto Paride. Si tratta di un progetto pilota in Europa nel campo dell’illuminazione pubblica, gestito dalla Provincia di Teramo insieme a società di scopo e finanziato con fondi europei del programma “Energia Intelligente”. Il progetto, che ad oggi rappresenta la smart grid pubblica più ampia d’Italia, prevede la sostituzione di circa 60mila punti luce in 33 comuni del territorio provinciale, con investimenti privati per oltre 25 milioni.

Nel dettaglio, Hera Luce gestirà i progetti di riqualificazione dell’illuminazione pubblica nei 7 comuni del primo lotto (Bellante, Civitella del Tronto, Colonnella, Controguerra, Giulianova, Martinsicuro e Tortoreto). Gli interventi riguarderanno più di 19.400 punti luce, di cui 13mila verranno sostituiti con lampade a led. Interventi che consentiranno un risparmio energetico medio di oltre il 65% rispetto a oggi, equivalente a oltre 1.500 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) all’anno, con una riduzione annua delle emissioni di anidride carbonica pari a 3.226 tonnellate.

Le opere prevedono anche la sostituzione e la posa di linee elettriche, la sostituzione dei quadri elettrici, l’installazione di orologi astronomici e di un sistema di telegestione e telecontrollo su ogni punto luce, colonnine di ricarica per veicoli elettrici e totem multimediali. I progetti saranno operativi da gennaio 2017 a Martinsicuro e dal prossimo marzo a Giulianova, Civitella del Tronto, Colonnella, Controguerra, e Tortoreto, mentre a Bellante partirà nei mesi successivi, appena conclusi i passaggi formali con l’amministrazione comunale.

Ricordiamo che Hera Luce, con sede in provincia di Forlì-Cesena, attualmente opera in oltre 60 comuni italiani e gestisce circa 300mila punti luce.