Poco mossi i principali indici borsistici europei, con il Ftse Mib che recupera nel finale e chiude a 19.626 punti, in frazionale rialzo dello 0,3 per cento. In sovraperformance invece il Ftse Italia Media, che chiude con un progresso dello 0,9 per cento, facendo meglio anche dell’Euro Stoxx di riferimento (-0,4%).
Si ferma la scalata di Vivendi al capitale di Mediaset, ma il titolo continua a muovere il comparto guadagnando ieri l’1,2 per cento, con più di 18 milioni di titoli scambiati, pari all’1,5% del capitale.
Seduta brillante per Rcs, che torna sui 90 centesimi con un rialzo del 5,6 per cento. Il gruppo editoriale sarebbe vicino all’accordo con Rai per la trasmissione del “Giro d’Italia del centenario”. Da indiscrezioni sembra che il nuovo patron del gruppo, Urbano Cairo, abbia abbassato i prezzi della trattativa, che non raggiungeranno quindi il doppio della passata edizione (come da rumors precedenti). Il contratto dovrebbe essere di due anni e scadere quindi nel 2019.
Tonico il titolo del Gruppo Espresso (+2,4%), mentre Cairo Communication retrocede dell’1,7 per cento. Tra le small cap si evidenzia Mondo Tv (+3,2%), che ieri ha comunicato il rinnovo del contratto di merchandising in essere con Balocco.
Ancora acquisti su Class Editori (+3,5%), che nelle ultime cinque sedute ha guadagnato più del 36% del proprio valore. Ieri la società ha comunicato che la controllata Telesia, leader della Go Tv, ha presentato domanda di pre-ammissione alle negoziazioni all’Aim.