Utility – Il prezzo del gas sul PSV continua a rimanere alto

Intorno alle ore 12 di oggi le quotazioni del gas naturale presso il Punto di scambio virtuale (PSV) si attestano a 21 EUR/MWh, un valore inferiore al picco toccato il 16 novembre 2016 (massimo dell’anno) a 23,5 EUR/MWh, ma ben superiore al minimo storico di 12,3 EUR/MWh registrato lo scorso 19 agosto. Nel complesso, si tratta di valori sostanzialmente in linea con quelli registrati nelle ultime tre settimane. Nel 2016 il prezzo medio del gas naturale presso il PSV è stato pari a 15,85 EUR/MWh, in calo del 28,4% rispetto al valore medio di 22,15 EUR/MWh nell’intero 2015.

I prezzi del gas molto più elevati rispetto ai primi mesi dell’anno scorso stanno condizionando l’andamento delle quotazioni dell’energia elettrica sul mercato all’ingrosso: il Prezzo unico nazionale (PUN) sul Mercato a Termine è attualmente pari a 44 EUR/MWh per l’intero 2018, contro un valore medio di 42,78 EUR/MWh registrato nel 2016.

Ricordiamo che il PSV è una piattaforma virtuale gestita da Snam, situata tra i punti di entrata e i punti di uscita della rete nazionale di gasdotti, presso la quale utenti e altri soggetti abilitati possono effettuare, su base giornaliera, scambi e cessioni di gas immesso nella rete nazionale.