In un’intervista il Ceo di axélero, Leonardo Cucchiarini, ha dichiarato che l’obiettivo nel medio termine è l’ingresso nel segmento Star di Borsa Italiana, al fine di consolidare la posizione nel mercato digitale nazionale e disporre un piano di espansione anche all’estero.
Dalla quotazione sull’Aim, avvenuta nel dicembre 2014, axélero ha evidenziato una forte crescita in termini di fatturato: le vendite del primo semestre 2016 sono salite del 272% a 24 milioni, superando i ricavi totalizzati nell’intero 2015. A pari passo sono aumentati anche i dipendenti: dagli 85 occupati del 2015, l’organico di axélero a fine 2016 è arrivato a 146 (+71%). Analogo lo sviluppo della forza vendite, salita a 424 agenti al 30 giugno 2016 contro i 77 del corrispondente periodo del 2015.
Tra le iniziative di maggior successo dell’Internet Company rientra Ristoranti.it, piattaforma all’avanguardia dedicata al mondo della ristorazione, che ha registrato risultati oltre le aspettative del management in termini di nuovi contratti. Recente è invece l’accordo siglato con Banca Generali finalizzato a proporre un’offerta all’avanguardia di servizi di marketing e comunicazione digitale ai clienti imprenditori e prospect dell’istituto bancario.
Secondo le stime di Mediobanca, che peraltro era stata advisor dell’Ipo, il 2016 si dovrebbe chiudere con un fatturato di 46 milioni e utile netto di 4 milioni. La banca d’affari ha un giudizio “Outperform” sul titolo con target price a 6,7 euro per azione, il doppio rispetto alle attuali quotazioni di mercato.
A Piazza Affari le azioni axélero viaggiano intorno alle 12,20 in rialzo di oltre l’8,3% a 3,39 euro, sovraperformando il Ftse Aim Italia (+0,6%).