Bb Biotech – Ionis e Novartis insieme contro le malattie cardiovascolari

Akcea Therapeutics, società interamente controllata di Ionis Pharmaceuticals, ha siglato un accordo di collaborazione globale con Novartis per lo sviluppo e la commercializzazione di AKCEA-APO(a)-LRx and AKCEA-APOCIII-LRx, due terapie innovative per il trattamento di malattie cardiovascolari. L’accordo prevede inoltre l’ingresso di Novartis nel capitale della statunitense Ionis che cederà oltre 1,6 milioni di azioni a 61,30 dollari per azione. Il deal ha un valore potenziale complessivo di oltre 1 miliardo di dollari.

Ionis, che a fine settembre rappresentava il 7,9% delle partecipazioni in portafoglio a Bb Biotech, ed Akcea inizialmente potranno ricevere dal colosso svizzero 225 milioni di dollari, incluso l’anticipo di 75 milioni. Inoltre Ionis riceverà 100 milioni in relazione all’ingresso di Novartis nel proprio capitale. I successivi pagamenti saranno connessi al raggiungimento di specifici obiettivi.

Le due società potranno inoltre introitare royalties e diritti al raggiungimento di determinate milestones nello sviluppo e nella commercializzazione di ciascuno dei suddetti farmaci, nonché una percentuale delle relative vendite.