Fincantieri – Trump pronto a rilanciare il settore navale militare in Usa

Il presidente degli Usa Donald Trump intende rafforzare la flotta militare americana al fine di contrastare la minaccia proveniente da Russia e Cina che si sono rafforzate negli ultimi anni.

Secondo indiscrezioni stampa infatti, la Marina Militare Usa, per rispondere alla richiesta del neo-presidente, avrebbe proposto il piano di espansione della flotta più importante dalla guerra fredda. Un piano che porterebbe il totale delle navi militari a 355 unità e che fornirebbe ai cantieri navali una spinta importante. Se un programma così ambizioso trovasse conferma, la spesa per la difesa a 30 anni verrebbe praticamente raddoppiata. Si parla infatti di 5 miliardi di dollari, una cifra da aggiungere agli attuali 5,5 miliardi a budget. La Marina ha attualmente 274 navi da battaglia dichiarate.

Commento

Se confermata, la notizia sarebbe sicuramente positiva per Fincantieri che fa degli Usa uno dei principali mercati per il comparto delle navi militari e dove il gruppo cantieristico italiano già lavora sul programma LCS per la US Navy.