Fineco ha reso noti i dati sulla raccolta netta di dicembre, che si è attestata a 889 milioni, di cui 411 milioni derivanti dalla raccolta netta in Guided Products. Il dato annuale si attesta a 5.036 milioni, in diminuzione dell’8% rispetto ai dati record del 2015.
A dicembre la raccolta gestita è stata pari a 329 milioni registrando un aumento di circa 302 milioni rispetto a novembre. Prosegue il trend positivo dei “Guided Products & Services”, che nel mese in esame hanno toccato 411 milioni. In un anno la raccolta di questa tipologia di prodotti è aumentata del 14% portandosi a 3.877 milioni. Diversamente la raccolta amministrata segna un saldo negativo a 566 milioni, rispetto al dato positivo di 36,6 milioni del mese precedente. Considerando invece la raccolta diretta, ha superato 1,12 miliardi, segnando un aumento di circa 982 milioni rispetto a novembre.
Il patrimonio totale a fine 2016 è aumentato del 9%, rispetto al pari periodo 2015, attestandosi a 60.195 milioni.
Da inizio 2016 la raccolta tramite la rete di consulenti finanziari è stata pari a 4.338 milioni, segnando una diminuzione del 12% rispetto al 2015.
I dati sulla clientela evidenziano come nel 2016 siano stati acquisiti 109.700 nuovi clienti, di cui circa 9.500 nel solo mese di dicembre, elevando il numero complessivo dei clienti a fine dicembre a 1.117.515 unità (+7% a/a).
Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fineco, dichiara: “Chiudiamo il 2016 con dati molto positivi, che ancora una volta confermano un modello di business basato su sostenibilità e crescita organica. In un anno caratterizzato da fasi di incertezza sui mercati, la nostra Rete di consulenti finanziari è cresciuta ancora nel segmento Private e ha affiancato con successo i clienti nelle loro necessità di pianificazione professionale di lungo periodo, con risultati solidi e sostenibili. Grazie anche all’efficacia del nostro modello di cyborg-advisory, guardiamo con molta fiducia alle sfide del 2017.”