Il Ftse Mib chiude a 19.687 punti, riportando un rialzo del 2,4% negli ultimi cinque giorni. In scia il Ftse Italia media sale del 2,5 per cento, sovraperformando di 1,5% l’Euro Stoxx Tmi Media (+1%). Si allenta l’interesse sul titolo Mediaset (+1,5%), in attesa delle prossime mosse sulla vicenda con Vivendi. Brillano L’Espresso (+9,1%) e Rcs (+7%), mentre resta poco mosso Cairo Communication (+0,3%).
Prima ottava dell’anno positiva per il Ftse Mib che, nonostante gli scarsi movimenti dovuti alle festività, chiude a 19.687 punti, in progresso del 2,4 per cento. In scia il Ftse Italia media avanza del 2,5 per cento, sovraperformando di un punto percentuale e mezzo il corrispondente indice di comparto europeo (+1%).
Ferma la corsa il titolo Mediaset (+1,5%), in attesa di sviluppi nella vicenda Vivendi. Secondo indiscrezioni il management del Biscione dovrebbe incontrare a Londra il prossimo 18 gennaio gli analisti, anticipando l’appuntamento che di solito è in agenda dopo l’approvazione del bilancio annuale. Nessuna conferma in merito ad una possibile presentazione anche del piano industriale triennale.
A dare vigore agli acquisti sul gruppo di Cologno Monzese, i rumors di stampa che vedrebbero uno schieramento di investitori pronti a rilevare il 15-20% della società, per consentire a Fininvest di raggiungere il controllo del 51% del capitale e contrastare così l’avanzata dei francesi di Vivendi.
Riflettori accesi sul titolo del Gruppo Espresso, che chiude a 81 centesimi con un guadagno superiore al 9 per cento. La casa editrice de La Repubblica, in fase di fusione con Itedi, potrebbe beneficiare anche della pubblicazione dei dati dell’Osservatorio di Agcom relativi alle diffusioni del mese di settembre. Dati che vedono le vendite del gruppo romano avanzare dell’1% nel mese, a fronte di un andamento riflessivo dell’intero mercato (vedi “MEDIA – OSSERVATORIO AGCOM: AVANZANO L’ESPRESSO, MEDIASET E MONDADORI“).
Ottava brillante anche per Rcs, che torna vicino ai 90 centesimi con un rialzo del 7 per cento. Il gruppo editoriale sarebbe vicino all’accordo con Rai per la trasmissione del “Giro d’Italia del centenario”. Da indiscrezioni sembra che il nuovo patron del gruppo, Urbano Cairo, abbia abbassato i prezzi della trattativa, che non raggiungeranno quindi il doppio della passata edizione (come da rumors precedenti). Il contratto dovrebbe essere di due anni e scadere quindi nel 2019.
Poco mosso Cairo Communication (+0,3%), mentre tra le small cap volano Poligrafici Editoriale (+21%) e Monrif (+21,1%).
In evidenza anche Class Editori, che nelle ultime cinque sedute ha guadagnato più del 29% del proprio valore. La società di via Burigozzo ha comunicato che la controllata Telesia, leader della Go Tv, ha presentato domanda di pre-ammissione alle negoziazioni all’Aim.
In scia all’euforia sul titolo del Biscione, continua l’ascesa anche dell’altro titolo della scuderia Fininvest, Mondadori, che vola a 1,32 euro con un +13 per cento. Dal passaggio al segmento “Star” di Borsa Italiana, avvenuto il 7 dicembre scorso, il titolo ha guadagnato il 35% circa, con un ritorno di interesse da parte degli investitori, soprattutto fondi.
Denaro infine su Mondo Tv (+9,9%), che ha comunicato il rinnovo del contratto di merchandising in essere con Balocco. Unico segno rosso del comparto è quello di Italiaonline (-0,6%).