Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp, nel mese di novembre la raccolta pubblicitaria su carta stampata ha segnato un calo dello 0,5 per cento, che evidenzia un notevole miglioramento rispetto al -11,2% registrato in ottobre.
Il fatturato pubblicitario su stampa riflette in particolare il ritorno in positivo dello 0,6% degli investimenti in adv su periodici, trainati soprattutto dalla raccolta sui mensili (+4,7%), che hanno più che compensato il calo registrato su settimanali (-1,8%) ed altre periodicità (-13,8%).
Ancora riflessiva, seppure contenuta nell’1,1% la pubblicità su quotidiani, dove gli annunci commerciali nazionali (+1,7%) hanno contrastato l’andamento ancora negativo di quelli locali (-4%).
Dati mensili che attestano il fatturato pubblicitario progressivo da inizio anno sui 915 milioni circa, riducendo il calo del periodo al -5,4% (rispetto al -6% di fine ottobre). Negli undici mesi la raccolta su quotidiani è scesa da 617 a 576 milioni (-6,6%), mentre quella su periodici è risultata pari a 338,5 milioni (-3,3%), dei quali 178,5 milioni su settimanali (-4,6%) e 147,7 milioni su mensili (invariata rispetto ai primi undici mesi del 2015).