Mercati – Prevista partenza in rialzo per l’Europa

A 15 minuti dall’apertura delle contrattazioni i futures sui principali indici continentali scambiano in rialzo di circa lo 0,3-0,4%, preannunciando un avvio positivo per le borse europee nella prima seduta della nuova ottava.

Un’intonazione positiva in linea con l’ultima giornata di contrattazioni di Wall Street, chiusa venerdì sera con tre dei quattro maggiori indici in rialzo e con il Dow Jones ad un soffio dai 20 mila punti. Nella mattinata odierna, invece, le borse asiatiche hanno manifestato un andamento cauto, in attesa anche del discorso di Trump di metà settimana che si concentrerà sui rapporti commerciali tra Stati Uniti e Cina.

L’agenda macroeconomica odierna ha già visto la pubblicazione dei dati sulla bilancia commerciale e sulla produzione industriale tedesca di novembre, quest’ultima in crescita dello 0,4% su base mensile contro lo 0,6% atteso e del 2,2% su base annua.

In mattinata sono attesi inoltre i tassi di disoccupazione relativi al mese di novembre per l’Italia (stima preliminare) e per l’intera Eurozona, oltre alla variazione dei prezzi delle abitazioni nel Regno Unito per il mese di dicembre.

A Piazza Affari, attenzione sul comparto bancario, tonico nella scorsa ottava grazie al debutto positivo di Banco Bpm. Per l’ottava appena cominciata, occhi puntati anche su BPER, che nella riunione del Cda in programma giovedì potrebbe valutare la presentazione di un’offerta non vincolante per CariFerrara.

Nel settore automotive, sotto i riflettori FCA, che ha annunciato l’investimento di un miliardo di dollari in due fabbriche già esistenti in Usa per portare alla creazione di 2.000 posti di lavoro.

Fra le utilities ITALGAS potrebbe emettere obbligazioni per 1,5-1,6 miliardi, suddivise in due tranche: la prima da 0,8-1 miliardo con scadenza 10-12 anni e la seconda da 500-700 milioni con una scadenza di 5-7 anni.

Per quanto riguarda ATLANTIA, secondo fonti di stampa Aeroporti di Roma (AdR) starebbe valutando l’emissione di un nuovo prestito obbligazionario di 900 milioni per finanziare il proprio piano di investimenti e per possibili nuove acquisizioni in campo aeroportuale.

Infine, nel comparto della moda, si segnala che oggi a mercati chiusi verranno diffusi i dati preliminari sulle vendite del quarto trimestre 2016 di BRUNELLO CUCINELLI.