Nel 2016 le vendite della casa tedesca hanno registrato un nuovo record raggiungendo 10,3 milioni di unità e battendo il risultato del 2014, anno in cui il gruppo ha superato per la prima volta la soglia di 10 milioni.
Un dato ancor più significativo se si considera l’impatto negativo dello scandalo Dieselgate soprattutto in Usa, scoppiato nel settembre del 2015. Una vicenda che ha provocato un danno soprattutto di immagine e che ha spinto Volkswagen verso un maggior impegno nelle nuove tecnologie dell’industria dell’auto.
Sforzi che a Wolfsburg intendono intensificare ulteriormente nel 2017, prevedendo investimenti nei campi della mobilità elettrica, veicoli autonomi e nella digitalizzazione dei propri prodotti.
Il gruppo tedesco prevede inoltre il lancio di quasi 60 nuovi veicoli quest’anno, che includono sia modelli interamente nuovi che rivisitazioni di alcuni modelli strategici. Inoltre, Volkswagen intende proseguire la propria offensiva nella e-mobility, preparandosi al lancio di 10 nuove vetture elettriche tra il 2017 e il 2018.