Oggi Azimut ha comunicato i dati relativi alla raccolta netta di dicembre 2016 del gruppo, attestatasi a 722 milioni, portando a 6,5 miliardi il totale da inizio anno.
Si segnala che l’ammontare della raccolta netta del mese in esame include 260 milioni derivanti dall’investimento da parte di investitori istituzionali sul fondo Money Market in Cina, che sul finire d’anno investono la liquidità a tassi interessanti, ma che potrebbero defluire nel primo trimestre.
Il totale delle masse, comprensive del risparmio amministrato, si è attestato a fine dicembre a 43,6 miliardi, registrando un incremento annuo del 19 per cento; 35,8 miliardi dei quali riferiti alle masse gestite (+14,7%).
Sergio Albarelli, Ceo del Gruppo, commenta: “Archiviamo il 2016 con soddisfazione grazie a una raccolta netta totale di 6,5 miliardi di euro. Un dato, vicino al record registrato nel 2015, particolarmente apprezzabile perché maturato in un contesto di elevata incertezza e di tassi a zero” precisando inoltre che i clienti hanno ottenuto una performance media ponderata netta di 3,6%, più che doppia rispetto all’indice di riferimento di settore.