H-Farm (Aim) – Exit della startup Bauzaar

Bauzaar, e-commerce di prodotti per animali domestici, passa al Gruppo Megamark, realtà leader nel Sud Italia nella distribuzione organizzata. L’accordo è stato sottoscritto da P101 e dai 4 co-investitori Club Italia Investimenti 2, Club Digitale, Boox ed H Farm, che complessivamente detengono il 42% della società.

Di fatto rappresenta per i soci investitori una exit a circa due anni di distanza dall’investimento iniziale nella startup. Un risultato importante se si pensa che l’Italia, in termini di exit e Ipo, rappresenta oggi meno del 2% del totale annuale europeo ed è classificata al 13° posto sui 33 tra quelli che nel 2016 hanno avuto una maggiore attività in questo senso.

Fondata nel 2013, la startup è stata incubata da H-Farm e da Boox, che poi hanno lanciato un programma di accelerazione terminato con l’ingresso nel capitale di P101 e di Club Digitale, nel settembre del 2014. Nel luglio 2015, poi, ha ottenuto un nuovo round di finanziamenti da 250 mila euro dai due investitori, ai quali si è affiancato Club italia Investimenti 2, che ha portato il totale dei capitali raccolti da Bauzaar dalla fondazione a 0,6 milioni.

Con un team di 8 persone, Bauzaar ha chiuso l’esercizio 2015 con un fatturato di circa 0,7 milioni e stima di chiudere il 2016 raddoppiando a quota 1,4 milioni.

Commento

L’exit di una startup è sempre un segnale positivo per un incubatore e acceleratore come H-Farm, in quanto dimostra che il portafoglio formato dalle partecipazioni nelle startup in qualità di soci operativi o co-fondatori sta raggiungendo un buon livello di maturità. Per un giudizio più completo bisognerebbe sapere i termini della transazione ma non sono tuttavia stati forniti.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a H-Farm