Salute – Giornata negativa, Bb Biotech tra i pochi segni più

Ieri l’indice Ftse Mib ha chiuso in ribasso (-1,7%) a 19.360,02 punti. Seduta negativa anche per il settore salute il cui indice Ftse Italia Salute ha segnato con un -1,7% sottoperformando il corrispondente indice europeo Euro Stoxx Salute dell’1 per cento.

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha segnato un -2 per cento.

Tra le Mid Cap si è distinta Sol chiudendo con un +1,9% mentre tra le Small la migliore è stata Pierrel con un +1 per cento.

Bene anche Bb Biotech (+0,5%) relativamente alla quale si riporta che l’americana Ionis Pharmaceuticals, che al 30 settembre rappresentava il 7,9% nel portafoglio della società, il 6 gennaio ha comunicato di avere rivisto al rialzo la guidance per l’intero 2016 in relazione agli importanti traguardi raggiunti in tutti i settori nei quali il gruppo opera.

Il management si attende pertanto di chiudere l’esercizio con un utile operativo netto nell’ordine dei 20 milioni di dollari da una precedente previsione di perdita operativa di 60 milioni di dollari.

Rivista al rialzo anche la liquidità netta stimata ora superiore a 650 milioni, aumentata di oltre 50 milioni rispetto alla guidance precedente, e comprensiva di 280 milioni di dollari ricevuti da alcuni partners.