Tecnologia – Stm trascina il comparto, Tas vola a +11,1%

Seduta in ribasso per le principali piazze europee con il Ftse Mib di Milano che archivia la giornata di contrattazioni a -1,7% affossato dai realizzi sui bancari. Positivo invece il comparto tecnologico, con il Ftse Italia Tecnologia che chiude a +2,1%, sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,7%).

A trascinare il comparto sono gli acquisti sulla big cap Stm, termina a +3% dopo che gli analisti di Ubs hanno alzato il target price da 8,1 a 10 euro. Negative invece le mid cap Reply ed Esprinet, che archiviano la seduta rispettivamente a -1,5% e a -0,5 per cento.

Tra le società tecnologiche a minor capitalizzazione la migliore è Tas, che vola a +11,1%, seguita da Txt a +4,4 per cento. Fra le tlc, prese di beneficio su Acotel (-6,2%), che dal 22 dicembre al 4 gennaio aveva più che raddoppiato il proprio valore di mercato. Stessa variazione pure per Retelit, che sconta anche il taglio del giudizio da “Outperform” a “In line” da parte di Banca Aletti, con target price fissato a 1 euro.