Il viceministro dei trasporti, Riccardo Nencini, ha dichiarato che la conferenza dei servizi sull’Autostrada Tirrenica sarà convocata entro fine gennaio. Una decisione favorita dal via libera da parte dell’Unione Europea che ha acquisito le spiegazioni richieste in merito alla proroga delle concessioni. E’ quanto riportato da fonti stampa.
Si ricorda che la conferenza dei servizi è la sesta fase di 10 del processo di approvazione dei nuovi progetti autostradali. Spesso le modifiche di progettazione sono tali che rendono necessario il riavvio del processo di autorizzazione dalla fase di stesura dell’intero progetto.
La società Autostrada Tirrenica, controllata al 99,2% da Autostrade per l’Italia, è concessionaria dell’A12 Livorno-Civitavecchia, un’autostrada che si estende su 242 km di cui solo 55 km sono ancora in fase di completamento. Un primo tentativo per completare i lavori arrivò nel 2009 con un piano di investimenti da 2 miliardi che includeva 18 anni di estensione della concessione dal 2028 al 2046.
Negli anni successivi vennero fatte diverse proposte. L’ultima risale a giugno 2015 e prevedeva un piano di investimenti da 1,2 miliardi e un’estensione della concessione di 12 anni fino al 2040. Tuttavia tutti questi tentativi sono stati finora respinti dall’Unione Europea.