Banca Generali – Raccolta netta record a dicembre a 770 mln, 5,7 mld nel 2016

Nuovo record nella raccolta netta per Banca Generali nel mese di dicembre che ha registrato flussi in entrata per 770 milioni, dato che porta ad un risultato complessivo nel 2016 di 5,68 miliardi che rappresenta un incremento del 22% rispetto all’anno precedente.

Nel dettaglio, la raccolta gestita si è attestata a 545 milioni, raggiungendo i 3,97 miliardi nel periodo gennaio-dicembre, un valore leggermente inferiore a quello dello stesso periodo dell’anno precedente, mentre la raccolta non gestita è giunta a 1,7 miliardi, triplicandosi rispetto al 2015.

Le soluzioni “contenitore” sono state ancora una volta tra le più richieste, in particolare la gestione patrimoniale Bg Solution ha registrato una raccolta di 184 milioni e Bg Stile Libero di 162 milioni. Le due proposte hanno complessivamente raccolto il 66% dei flussi gestiti durante il 2016 per oltre 2,6 miliardi.

Il titolo Banca Generali, intorno alle 12:45, guadagna l’1,5% a Piazza Affari, una performance migliore rispetto all’indice settoriale (+0,3%) sospinta anche da questi risultati record.

Il direttore generale, Gian Maria Mossa, ha commentato: “Abbiamo chiuso in crescendo un anno straordinario sia per quantità sia per qualità nel mix di raccolta. La capacità di innovazione ci ha portato verso soluzioni distintive in grado di attirare l’attenzione di tanti nuovi colleghi d’esperienza così come di valorizzare il talento e le competenze dei nostri consulenti. Il 60% circa della raccolta annuale deriva proprio dal contributo della struttura esistente. Il picco di dicembre conferma il momento favorevole per la pianificazione finanziaria e per le realtà meglio organizzate nella protezione dei patrimoni. La ricerca di porti sicuri da parte dei risparmiatori, tornati a preoccuparsi di alcune peculiari contingenze nel sistema bancario, scontano infatti – a mio avviso – un eccesso di pessimismo sui fondamentali complessivi. Crediamo che nei prossimi mesi la situazione possa gradualmente stabilizzarsi a vantaggio di un ritorno di fiducia che garantirà nuove opportunità al risparmio gestito e a chi come noi opera nell’ambito del private banking per le famiglie. Guardiamo con determinazione e ottimismo alle sfide del nuovo anno”.