Giornata lievemente positiva per la Borsa Italiana con il Ftse Mib che ha chiuso in rialzo dello 0,3% a 19.424,19 punti. Seduta in rialzo anche per il settore Commercio il cui indice Ftse Italia Commercio ha riportato un +0,9% sovraperformando il corrispondente indice europeo Euro Stoxx Commercio che chiuso in parità. Tra i titoli del settore presenti nel Ftse Mib si è distinta Ynap con un +1,1 per cento.
Tra le Mid Cap ha fatto meglio Autogrill con un +1,2 per cento, mentre tra le Small a segnare la miglior performance è stata Banzai con un +4,1 per cento.
In assenza di particolari notizie sulle quotate italiane del settore si riporta che Alibaba ha lanciato una proposta per l’acquisizione della maggioranza di Intime, della quale già detiene una quota pari al 28 per cento. Si tratta di un’offerta da 10 dollari di Hong Kong per azione di con un premio del 42% rispetto alla chiusura dello scorso 28 dicembre, ovvero prima che le azioni Intime fossero sospese dalle contrattazioni.
Se gli azionisti approveranno l’operazione, il gruppo cinese porterà la propria partecipazione in Intime al 74 per cento. Operazione per la quale Alibaba stima un esborso massimo di circa 19,8 miliardi di dollari di Hong Kong (2,6 miliardi di dollari).