Un altro mese difficile in India per Piaggio che, dopo la debolezza mostrata sia in ottobre che in novembre, registra vendite in calo anche a dicembre.
Nel dettaglio, il segmento delle tre ruote è sceso del 28%, facendo tuttavia meglio rispetto al -36% del mercato. In ripresa, invece, le esportazioni, salite del 46%.
Per quanto riguarda le quattro ruote, Piaggio ha registrato una flessione del 5%6, mentre gli scooter rappresentano l’unica nota positiva con vendite raddoppiate grazie alla recente introduzione del nuovo modello Aprilia SR.
Commento:
Notizia negativa per Piaggio, che si appresta a chiudere il quarto trimestre 2016 con numeri deboli in India, mancando probabilmente il target sull’Ebitda per l’intero anno.
La demonetizzazione voluta dal primo ministro Modi ha avuto un effetto peggior del previsto, impattando negativamente sulle vendite del gruppo di Pontedera. L’India, infatti, sta affrontando un momento di difficoltà anche a causa del caos successivo all’introduzione della norma anti corruzione con la limitazione della circolazione delle banconote di grosso taglio.
Una decisione che ha provocato una sensibile instabilità nel sistema finanziario del paese a causa dei forti disagi provocati alla popolazione che utilizza quasi esclusivamente il contante nelle transazioni commerciali.
Proprio le difficoltà sul mercato indiano sono state una delle principali fonti di incertezza per Piaggio in tutto il 2016, incidendo negativamente sulle quotazioni del titolo che ha chiuso l’anno con un calo superiore al 30 per cento.