Commercio – Settore in ribasso, bene Campari

Seduta lievemente positiva per la Borsa Italiana con il Ftse Mib che ha chiuso in rialzo dello 0,3% a 19.486,88 punti. Giornata invece in ribasso per il settore Commercio il cui indice Ftse Italia Commercio ha riportato un -0,4% sottoperformando il corrispondente indice europeo Euro Stoxx Commercio dello 0,2 per cento. Tra i titoli del settore presenti nel Ftse Mib si è distinta Campari con un +0,7 per cento.

Tra le Mid Cap ha fatto meglio Parmalat chiudendo in parità, mentre tra le Small a segnare la miglior performance è stata Enervit con un +7 per cento.

Si segnala che ieri Confcommercio ha comunicato che i consumi sul territorio domestico a novembre sono  aumentati dello 0,1%, un dato che è migliorato rispetto alla flessione registrata ad ottobre (-0,1%) e che ha mediato soprattutto la crescita dell’1% della componente Beni e servizi per la mobilità ed il lieve calo registrato da Abbigliamento e calzature per la mobilità per lo 0,2 per cento.

E’ stata poi confermata la stabilizzazione della domanda da parte delle famiglie che comunque mantengono un atteggiamento prudenziale.