L’assemblea degli azionisti di Ei Towers ha approvato, su proposta del Cda, la distribuzione di un dividendo straordinario di 3,6 euro per azione per un ammontare complessivo di 100,82 milioni. Il dividendo sarà messo in pagamento a partire dal prossimo 8 febbraio.
La distribuzione del dividendo straordinario, insieme al dividendo ordinario pari almeno al 100% dell’utile netto consolidato e al programma di buy-back fino al 5% del capitale sociale (attualmente Ei Towers ha l’1,6%), hanno l’obiettivo di raggiungere una leva finanziaria (rapporto tra indebitamento finanziario netto ed Ebitda) di circa 2,5 volte entro la chiusura dell’esercizio 2018.
A margine dell’assemblea degli azionisti l’amministratore delegato, Guido Barbieri, ha detto che Ei Towers non vede “dietro l’angolo” opportunità per operazioni di acquisizione. Negli ultimi due anni Ei Towers ha tentato la strada della crescita straordinaria con offerte relative ai Rai Way, Inwit e sulla spagnola Axion.
Il top manager ha poi ribadito, con chiaro riferimento alla mancata alleanza con Rai Way, che “avere una infrastruttura unica e solida può essere un valore per il Paese”. E concludendo: “Siamo pronti ad essere parte attiva di operazioni di consolidamento nel settore”.
Commento
Mediaset, che controlla il 40% di Ei Towers, sarà l’azionista che trarrà maggior profitto dal dividendo e incasserebbe una cifra di poco superiore ai 40 milioni.
Anche Amber Capital, che negli ultimi mesi ha aumentato significativamente la sua esposizione sul titolo se ne avvantaggerà in qualità di azionista di rilevanza. Infatti il fondo inglese dopo essersi presentato all’ultima assemblea con l’1,5% delle quote, lo scorso 7 novembre ha superato della soglia del 5% (5,284%) per poi salire il 21 novembre fino agli attuali 6,538 per cento.