L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in flessione dello 0,4%, sottoperformando il Ftse Mib (+0,3%) e l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,2%). All’interno del Ftse Mib Atlantia presenta una variazione del -0,8 per cento. Tra le società del Mid Cap spiccano Enav, la migliore del comparto con il +2,1%, e Aeroporto di Bologna (+1,9%). All’interno delle società a piccola capitalizzazione si segnala il -1,8% di Toscana Aeroporti, il peggior titolo del settore nella seduta.
Il viceministro dei trasporti, Riccardo Nencini, ha dichiarato che la conferenza dei servizi sull’Autostrada Tirrenica, controllata al 99,2% da Autostrade per l’Italia, sarà convocata entro fine gennaio. Una decisione favorita dal via libera da parte dell’Unione Europea che ha acquisito le spiegazioni richieste in merito alla proroga delle concessioni. E’ quanto riportato da fonti stampa.
Trenitalia compie un ulteriore passo nel processo di internazionalizzazione con l’ingresso nel mercato ferroviario della Gran Bretagna. La controllata inglese Trenitalia UK ha infatti acquisito per circa 70 milioni di sterline la totalità delle azioni di NXET (National Express Essex Thameside).