La multinazionale italiana ha comunicato di aver costituito, tramite la controllata Tecnimont Civil Construction, una nuova società negli Emirati Arabi Uniti denominata Value Technology Engineering. La neo-costituita è in partnership con SBK Holding (la holding company di Sua Altezza Zayed bin Sultan Al Nahyan) e Geointelligence, di Value Lab.
Value Technology Engineering unisce le forti capacità e competenze delle parti coinvolte per fornire soluzioni innovative per monitorare la presenza di sabbia, altri materiali e l’impatto di eventi, in modo tale da ridurre i pericoli potenziali generati dalle condizioni ambientali estreme che si possono manifestare nelle aree desertiche durante le fasi operative. I campi di applicazione tipici per questa tecnologia innovativa sono le apparecchiature di impianti, gli oleodotti, le reti ferroviarie e metropolitane.
In questo modo Maire Tecnimont consolida ulteriormente la propria presenza negli Emirati Arabi Uniti, uno dei mercati più importanti per il gruppo per i settori oil&gas, petrolchimico e infrastrutture, anche grazie alla cooperazione con il suo partner strategico Ardeco. Value Technology Engineering svilupperà la propria licenza di brevetto fornendo ai clienti la massima capacità di problem solving e tecnologia avanzata al fine di migliorare la sicurezza e l’efficienza di infrastrutture e impianti.