Ieri l’indice Ftse Mib ha riportato un rialzo dello 0,3% a 19.486,88 punti. Chiusura positiva per il settore salute il cui indice Ftse Italia Salute ha segnato un +0,9% sovraperformando il corrispondente indice europeo Euro Stoxx Salute dell’1,4 per cento.
Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha segnato un +2,4 per cento.
Tra le Mid Cap si è distinta Bb Biotech chiudendo in sostanziale parità (-0,1%) mentre tra le Small la migliore è stata Isagro con un +2,5 per cento.
Relativamente alla seconda si riporta che Novo Nordisk, che al 30 settembre 2016 rappresentava il 3,7% delle partecipazioni in portafoglio della società, ha comunicato che la Commissione Europea ha autorizzato la commercializzazione di Fiasp, un tipo di insulina ad azione rapida per il trattamento del diabete negli adulti.
Il nuovo farmaco fornisce un efficace controllo dei livelli di glucosio sia di quelli rilevati durante i pasti che di quelli complessivi. L’autorizzazione riguarda tutti gli stati membri dell’Unione Europea. Novo Nordisk prevede di lanciare Fiasp in Europa nella prima metà del 2017.