Intesa Sanpaolo e Santander avrebbero ricevuto un offerta di 2 miliardi per Allfunds, una piattaforma di distribuzione di fondi destinata a investitori istituzionali. È quanto riportano alcune fonti di stampa spagnola.
Sempre secondo queste fonti le offerte finali non vincolanti dovrebbero esse presentate entro la fine di questa settimana.
Al momento Intesa controlla la società con il 50% del capitale mentre il 25% è detenuto da Santander Asset Management e la quota rimanente da Warburg Pincus e General Atlantic.
La dismissione dell’intera quota detenuta da Intesa Sanpaolo in Allfunds Bank è stata annunciata lo scorso novembre e dovrebbe essere finalizzata entro fine gennaio.
Se queste offerte venissero confermate la banca guidata da Carlo Messina otterrebbe un ricavo di quasi un miliardo incrementando così l’utile netto. Secondo i dati del consensus di Bloomberg gli analisti si attendono nel 2017 un utile netto organico di circa 3,5 miliardi.
Il titolo Intesa Sanpaolo, intorno alle 9:35, guadagna l’1% a Piazza Affari, un andamento leggermente inferiore a quello dell’indice settoriale in progresso dell’1,6 per cento.