Il numero uno della multinazionale italiana dell’aerospazio e difesa Mauro Moretti ha dichiarato che “l’utile 2016 dovrebbe attestarsi a circa mezzo miliardo, valore doppio rispetto al 2015 (circa 230 milioni)”. Inoltre continua Moretti “Leonardo intende investire e far crescere le proprie attività nel Regno Unito, impegnandosi in partenariati innovativi di lungo termine”.
Così l’Ad del gruppo italiano si è espresso durante una conferenza stampa a Londra dedicata alla fusione delle realtà presenti nel Regno Unito che hanno portato alla nascita della nuova entità: Leonardo Mw.
Come noto per Leonardo-Finmeccanica quello Uk è uno dei mercati di riferimento soprattutto per la divisione elicotteri. La nuova entità conta infatti ben 7.100 dipendenti in Uk. A tal proposito Moretti ha infatti sottolineato che “Siamo molto orgogliosi della nostra tradizione industriale e tecnologica nel Regno Unito ( Westland e Marconi). Questa tradizione si consolida oggi grazie a una nuova società unica con un’identità comune, che proseguirà la proficua collaborazione che da oltre 100 anni ci lega alle forze armate britanniche”.
Tra l’altro ricordiamo che ieri la multinazionale italiana dell’aerospazio e difesa ha anche pubblicato un comunicato per smentire il presunto coinvolgimento di Leonardo in paventate intercettazioni informatiche. Infatti allo stato attuale e sulla base dei dati tecnici desunti dalle prime informazioni analizzate, non risultano evidenze di compromissione di infrastrutture aziendali e, pertanto, di sottrazione di informazioni.
Commento
Il target di utile netto comunicato ieri da Moretti è in linea con quanto atteso dagli analisti, i quali stimano la bottom line circa a 450 milioni. Ieri il titolo ha perso oltre il 3% sottoperformando l’indice di circa un punto percentuale.
Probabilmente, proprio la notizia di voler aumentare gli investimenti in Uk, potrebbe aver spaventato il mercato ancora in attesa di capire gli effetti della Brexit. L’integrazione dei diversi business in un’unica realtà comunque è una notizia positiva poiché dovrebbe generare delle sinergie e efficienze.
Positive anche le dichiarazioni della Merkel che ha sottolineato come l’Ue debba accrescere il budget per la difesa.
La maggior parte delle raccomandazioni sul titolo sono positive con buy (15), mentre c’e’ solo un sell e 5 neutral (fonte: Bloomberg). Il target price medio è pari a 13,14 euro per azione, quindi in linea con i prezzi attuali. Sui multipli infine rimandiamo alla pubblicazione dei multipli di settore: Impiantistica – I multipli del settore.
Si evince infatti che Leonardo-Finmeccanica è a forte sconto sui principali competitors sia sui P/E 2016 e 2017 che su Ev/Ebitda del biennio, mentre il dividend yield 2016 è meno generoso. Ricodiamo che, lo sconto sui multipli asset side ed equity side, è almeno in parte legato al livello alto di indebitamento finanziario.