Pop. di Sondrio – Trasformazione in spa bloccata fino al pronunciamento della Consulta

La Popolare di Sondrio ha comunicato che il Consiglio di Stato, tramite un’ordinanza, ha disposto che il termine per la trasformazione delle popolari in spa resterà sospeso fino alla pronuncia della Corte Costituzionale sulle questioni di legittimità sollevate dallo stesso Consiglio.

La decisione definitiva del Consiglio di Stato segue quella iniziale presa, sempre dallo stesso organo, lo scorso 16 dicembre a seguito dell’istanza promossa dalla Popolare di Sondrio per sospendere la trasformazione in spa, in attesa del chiarimento da parte della Consulta sulle modalità di rimborso in caso di recesso.

Ad inizio dicembre il Consiglio di Stato aveva sospeso, con un’ordinanza la circolare della Banca d’Italia in merito all’iter di trasformazione delle popolari, sollevando dubbi di costituzionalità nel passaggio che limitava o negava il rimborso dei soci recedenti e nella parte che consentiva di detenere il controllo della futura spa tramite una holding.

Il titolo della Popolare di Sondrio, intorno alle 16:05, guadagna il 2,3% a Piazza Affari rispetto all’andamento del comparto bancario in progresso del 3,7 per cento.