Smre, specializzata nello sviluppo di soluzioni altamente tecnologiche nei settori automation e green mobility, accelera lo sviluppo sul mercato asiatico. Il Cda ha infatti accettato l’offerta di sottoscrizione di 1,2 milioni azioni ordinarie a 2,5 euro per un controvalore pari 3 milioni da parte di Tan Hao, azionista di riferimento del gruppo industriale cinese Hyva, leader internazionale nell’allestimento di veicoli commerciali, tramite un proprio veicolo appositamente costituito in Europa.
Operazione prevista non oltre il 20 marzo 2017.
L’accordo prevede inoltre la costituzione, entro i primi mesi del 2017, di una società cinese denominata IET China (49% Smre e 51% Mr. Tan), che sarà attiva nella produzione e commercializzazione dei prodotti nel mercato asiatico già a partire da quest’anno. A tutto ciò si aggiunge la sottoscrizione di accordi tra IET (divisione di Smre) e IET China per la fornitura dei componenti critici dall’Italia e il pagamento di royalties per lo sfruttamento da parte della società cinese di brevetti di proprietà della IET e del supporto tecnologico fornito dalla stessa.
La partnership consente a Smre di accelerare la commercializzazione dei propri sistemi avanzati di motorizzazione elettrica in Asia, che oggi rappresenta il più importante e dinamico mercato mondiale per veicoli elettrici industriali.