Unicredit – I titoli accelerano in borsa +4%

All’indomani dell’assemblea che ha approvato l’aumento di capitale di Unicredit, i titoli accelerano a Piazza Affari. Le azioni della banca guidata da Jean Pierre Mustier registrano alle 12:30 un rialzo del 4% a 2,68 euro.

L’approvazione con un sostegno compatto all’operazione varata dal nuovo amministratore delegato del gruppo ha tolto un’ombra di incertezza che, anche se il via libera all’aumento non era messo in dubbio, sarebbe potuta avvenire con un appoggio meno allargato.

L’endorsement al piano di Mustier è stato a 360 gradi. A questo riguardo e a titolo puramente esemplificativo c’è da segnalare l’intervento di un piccolo risparmiatore che ha dichiarato di voler fare la sua parte, purché venga fatta tutta la pulizia necessaria al rilancio della banca. Ma anche dagli investitori istituzionali sono arrivate numerosissime richieste di incontri. L’attenzione è veramente alta anche per la compagine internazionale che comprende investitori europei, americani e asiatici.

Dai principali broker i commenti all’operazione sono positivi, tra gli ultimi in ordini di tempo è arrivato il rialzo del target price a 2,9 euro da parte di Hsbc.

Dopo l’annuncio della riduzione della propria quota dello 0,5% da parte della Fondazione di Verona, è venuta anche meno quella leggera pressione sul titolo.