Aim – BioDue in vetta nell’ottava

Nelle ultime cinque sedute il Ftse Mib ha segnato un calo dello 0,9%, appesantito da FCA e dal comparto bancario. Segno positivo, invece, per il Ftse Aim Italia, che ha riportato un frazionale rialzo dello 0,2% a 7.880 punti, sottoperformando sia il London Ftse Aim 100 (+1,1%) sia il London Ftse Aim All Share (+1,3%). Il volume medio dei titoli scambiati si è attestato a 2.925.917 pezzi trattati, al di sopra del volume medio delle sedute fino ai tre mesi precedenti.

Nell’ottava in evidenza BioDue, che ha scambiato mediamente 29.500 titoli, un livello assolutamente al di sopra dei volumi medi fino ai tre mesi precedenti, mettendo a segno un guadagno del 22,5 per cento. La performance borsistica ha beneficiato dell’annuncio della sottoscrizione di un accordo per la costituzione di Pharcomed Corp, joint venture distributiva paritetica (50% ciascuno) con il Gruppo Suco International. Tale joint venture, che avrà un capitale iniziale di 400 mila dollari, ha ottenuto da BioDue, la licenza d’uso e la distribuzione, in esclusiva per l’America, delle linee di prodotti a brand Pharcos, oltre ad una opzione di acquisto della proprietà dei marchi Tricovit, Sebosedil e Sunlat da distribuire negli Usa. BioDue, che sviluppa, produce e commercializza prodotti dermocosmetici e integratori alimentari, acquisirà dal Gruppo Suco la proprietà dei marchi Peptix, Renueve C e Vanece e produrrà per la Pharcomed Corp i marchi assegnati da Suco. La joint venture punta all’espansione commerciale nel Nord America e in America Latina, sia in maniera diretta che attraverso l’acquisizione di partecipazioni nelle società attive nella distribuzione locale nei diversi paesi.

Settimana positiva anche per Safe Bag (+5,2% con 19.700 titoli trattati) ed Energica Motor Company (+2,4% con 59.100 azioni scambiate).