Si è chiuso oggi alle 17:30 il periodo di adesione all’offerta pubblica di acquisto (OPA) totalitaria obbligatoria promossa da Eolo Energia, controllata indirettamente da Edison e F2i, a 2,46 euro/azione. Le azioni Alerion Clean Power hanno terminato la seduta odierna a 2,832 euro (-4% rispetto alla chiusura di venerdì a 2,95 euro), un prezzo superiore al prezzo d’OPA, ma destinato a scendere ulteriormente probabilmente già a partire da domani. Sembra infatti che nelle ultime settimane gli attuali azionisti di minoranza di Alerion abbiano scommesso su un eventuale rilancio da parte di Edison o di un altro operatore.
Si ricorda comunque che il Consiglio di Amministrazione di Alerion, preso atto del parere degli amministratori indipendenti, aveva ritenuto all’unanimità congruo il prezzo d’OPA.
Al momento la partecipazione (sotto patto di sindacato) detenuta congiuntamente da Edison e F2i (38,87%) è superiore a quella di FRI-EL Green Power (29,36%). Pertanto, indipendentemente dall’esito dell’OPA, il polo che fa capo a Edison potrà determinare le delibere dell’Assemblea dei soci di Alerion, in particolare quella relativa alla nomina dei membri del CdA in programma per il 30-31 gennaio.