Clabo (Aim) – Si espande in Cina

Clabo, attiva nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel, ha siglato l’accordo per l’acquisizione degli asset industriali e del marchio “Easy Best” per l’attività di produzione e commercializzazione del business riguardante le “vetrine refrigerate” dell’azienda cinese Qingdao Easy Best Refrigeration Co. Ltd. (di seguito “Easy Best”), operatore di riferimento nel mercato domestico con una quota di mercato superiore al 30%.

Il controvalore dell’operazione è di 20 milioni di RMB (circa 2,7 milioni di euro) da versare per cassa entro il closing previsto entro marzo 2017. Inoltre, è inoltre previsto un earn out a favore della società venditrice da liquidare in azioni Clabo fino a un massimo di 550.000 azioni, che verrà commisurato sulla base dei ricavi certificati ottenuti nel corso del 2016 dal ramo di azienda Easy Best.

Si segnala che nel 2016 il ramo di Easy Best, che conta 80 addetti, ha realizzato ricavi per circa 5,5 milioni di euro, in crescita dell’8% sul 2015 e un Ebitda margin intorno al 12 per cento.

Per Clabo, già presente in Cina con una propria organizzazione commerciale, l’operazione consente di rafforzare la propria presenza in un mercato con rilevanti tassi di crescita per il “gelato artigianale italiano”. Con quest’acquisizione Clabo punta a raggiungere i 7 milioni di vendite in Asia.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Clabo