Enel – Avvia due unità solari presso l’ambasciata italiana di Abu Dhabi

Enel Green Power ha completato due impianti fotovoltaici, con una capacità installata rispettivamente di 17 e 10 KW, sui tetti e nel parcheggio dell’Ambasciata italiana di Abu Dhabi. Si tratta del primo sistema fotovoltaico ad entrare in esercizio in un’ambasciata negli Emirati Arabi Uniti.

I due impianti sono in grado di produrre circa 48mila kWh l’anno, coprendo circa il 20% del fabbisogno energetico dell’ambasciata ed evitando l’emissione di 35mila tonnellate di anidride carbonica l’anno. In futuro l’energia prodotta in eccesso potrà essere ceduta alla città di Abu Dhabi, poiché i pannelli sono collegati alla rete di distribuzione urbana.

L’iniziativa rientra nel progetto “Ambasciata Verde” (o “Farnesina Verde”), lanciato nel 2010 e promosso da Enel Green Power in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri italiano e della Cooperazione Internazionale italiano. Nel corso degli anni sono stati installati pannelli solari nelle ambasciate italiane a Brasilia, Londra, Teheran, Dhaka, Casablanca, Rio de Janeiro e Asmara.