La società guidata da Francesco Starace e l’azienda pubblica di servizi infrastrutturali di Dubai hanno firmato una lettera d’intenti per collaborare in materia di smart grid e digitalizzazione delle reti. In base all’accordo, che ha una durata di tre anni con possibilità di estensione, le due società mirano a costruire rapporti di partnership per facilitare scambio d’informazioni, esperienze e studi nelle analisi di indicatori chiave di performance (KPI) nonché nella gestione, digitalizzazione e sicurezza delle reti intelligenti.
In particolare, Enel metterà a disposizione di Dubai Electricity and Water Authority (DEWA) il proprio know-how nell’automazione della distribuzione, integrazione delle energie rinnovabili, contatori intelligenti e smart city, alla luce del ruolo svolto nel realizzare a Expo Milano 2015 una smart city interamente elettrica e considerato che DEWA è impegnata nello sviluppo delle infrastrutture di rete e relative tecnologie per Expo 2020 a Dubai.
Ricordiamo che la digitalizzazione rappresenta uno dei pilastri del Piano strategico 2017-2019 di Enel presentato lo scorso 22 novembre e che nel 2001 il colosso italiano si è imposto come prima utility al mondo ad implementare la tecnologia di smart metering (contatori intelligenti digitali, attualmente in via di sostituzione con contatori di seconda generazione). Inoltre, il gruppo vanta una serie di progetti smart city a Santiago del Cile, Buzios in Brasile, Malaga e Barcellona in Spagna.

























