L’Assemblea degli azionisti ha deliberato l’avvio del programma di acquisto di azioni proprie. La società guidata da Toni Volpe potrà acquistare un massimo di 5.828.277 azioni ordinarie Falck Renewables, corrispondenti al 2% del capitale sociale al netto delle azioni proprie già possedute (460mila, pari allo 0,1579% del capitale).
Falck potrà procedere all’acquisto di azioni proprie nei prossimi 18 mesi, ossia fino al 16 luglio 2018, a un prezzo unitario che sarà determinato di volta in volta per ciascuna operazione, fermo restando che non potrà essere né superiore né inferiore del 20% rispetto al prezzo registrato dal titolo nella seduta precedente. L’esborso massimo è stabilito in 11,7 milioni. Il programma di buy-back prevede inoltre che il quantitativo di azioni acquistate in ciascuna giornata non sia superiore al 25% del volume medio giornaliero.
Le operazioni saranno finalizzate (i) alla costituzione di una provvista di titoli per il compimento di eventuali operazioni societarie/di finanza straordinaria/strategiche, (ii) a sostenere la liquidità e la stabilizzazione del titolo e (iii) per futuri piani d’incentivazione rivolti alle risorse chiave del gruppo, da attuarsi mediante assegnazione gratuita di azioni proprie già in portafoglio o da acquistare per un ammontare di circa 0,5% del capitale.
Alle ore 16 le azioni Falck sono in rialzo dell’1,5% a fronte del -0,8% del Ftse Italia Servizi Pubblici.