Si riunisce oggi alle 11:30 in prima convocazione e, occorrendo, domani in seconda convocazione l’Assemblea degli Azionisti per autorizzare l’acquisto fino a un massimo di 5.828.277 azioni proprie. Si tratta del 2% del capitale sociale di Falck Renewables al netto delle circa 460mila azioni proprie (0,1579% del capitale) già detenute dalla società.
L’autorizzazione, richiesta dal Consiglio di Amministrazione lo scorso 13 dicembre, è per un periodo di 18 mesi e la proposta prevede che il prezzo di acquisto delle azioni non potrà essere né superiore né inferiore del 20% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta precedente (0,939 euro al 13/01/2017).
Ricordiamo che il buy-back azionario è volto ad adempiere agli obblighi derivanti da (i) programmi di opzioni su azioni, (ii) altre assegnazioni ai dipendenti o ai membri degli organi societari e (iii) strumenti di debito convertibili. La disposizione di azioni proprie sarà finalizzata anche a realizzare acquisizioni di partecipazioni e/o immobili, a concludere accordi con partner strategici e/o a realizzare operazioni di finanziamento e/o di finanza straordinaria.
Un altro obiettivo del buy-back sarà quello di promuovere la liquidità in Borsa delle azioni Falck, che nel corso del 2016 hanno perso il 12,2% del loro valore e che alle ore 10:50 di oggi scambiano a 0,963 euro, con in rialzo di ben il 2,6% rispetto alla chiusura di venerdì a fronte del -0,6% del Ftse Italia Servizi Pubblici.