Infrastrutture – Brilla Save nell’ultima ottava

Settimana un po’ sottotono quella appena passata per Piazza Affari con il Ftse Mib che cede lo 0,9 per cento. Più tonico l’indice infrastrutture italiane che guadagna lo 0,4%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,8%). Save realizza la miglior performance del settore con un +13%, seguita da Aeroporto di Bologna (+3,3%) ed Enav (+2,3%). Rialzi degni di nota anche per EI Towers (+1,8%) ed Inwit (+1,4%). I peggiori sono Fnm (-3,6%) e Toscana Aeroporti (-3,3%).

Il secondo miglior titolo dell’ultima settimana è Aeroporto di Bologna che mette a segno il 3,3 per cento. Il Guglielmo Marconi ha infatti chiuso il 2016 con un nuovo record di traffico: oltre 7,6 milioni di passeggeri, riportando una crescita dell’11,5% sul 2015.

Tonico anche Ei Towers nell’ultima ottava. L’assemblea degli azionisti di Ei Towers ha approvato, su proposta del Cda, la distribuzione di un dividendo straordinario di 3,6 euro per azione per un ammontare complessivo di 100,82 milioni. Il dividendo sarà messo in pagamento a partire dal prossimo 8 febbraio. A margine dell’assemblea l’amministratore delegato, Guido Barbieri, ha detto che Ei Towers non vede “dietro l’angolo” opportunità per operazioni di acquisizione.

Debole Atlantia (-0,6%). Aeroporti di Roma (AdR), controllata da Atlantia al 96%, starebbe valutando l’emissione di un nuovo prestito obbligazionario di 900 milioni per finanziare il proprio piano di investimenti e per cogliere nuove opportunità in campo aeroportuale.