Ottava negativa per il settore salute il cui indice ha segnato un ribasso dello 0,6 per cento. Tra le Mid ha fatto meglio Sol con un +1,1% mentre tra le Small si è distinta Molmed con un +1,2 per cento.
L’indice Ftse Mib ha riportato un andamento settimanale negativo (-0,9%) a 19.514,54 punti. Settimana negativa anche per il settore salute il cui indice Ftse Italia Salute ha segnato un ribasso dello 0,6% sottoperformando il corrispondente indice europeo Euro Stoxx Salute dello 0,3 per cento. Sul settore hanno pesato le parole pronunciate in settimana nel proprio discorso da Trump che ha infatti attaccato duramente le società del settore Salute accusandole di “farla franca” nel fissare i prezzi che caricano sul Governo ed accusato il comparto pharma di avere la pressione di molte lobby. I prezzi dovranno perciò, secondo il neo-eletto presidente Usa, essere abbassati per ridurre la spesa statale.
Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha chiuso con un -0,3 per cento. Tra le Mid Cap si è distinta Sol con un +1,1% mentre tra le Small Cap ha fatto meglio Molmed con un +1,2 per cento.
Settimana ricca di notizie per Bb Biotech (-1,9%) relativamente alla quale si riporta, ad esempio, che secondo fonti di stampa, Johnson & Johnson avrebbe trovato un accordo con Actelion circa il prezzo per una possibile acquisizione di quest’ultima.