Nell’ottava dal 9 al 13 gennaio il comparto tecnologico dell’Aim termina a +1,6%, sovraperformando il Ftse AIM Italia (+0,2%). Tonici anche i listini del Regno Unito, London Ftse Aim 100 e London Ftse Aim All Share, in rialzo rispettivamente dell’1,1 e 1,3 per cento.
Tra i titoli tecnologici dell’AIM Italia spicca la performance nelle 5 sedute di Softec (+28,1%), sulla scia dell’ottima performance della controllante Fullsix; seguita da Neurosoft (+8,3%) e da Mc Link (+6,1%).
Tra i migliori troviamo anche DigiTouch (+4,6%). DMAG, l’outlet e-commerce di alta moda, ha affidato lo sviluppo e la gestione della strategia di digital marketing a Optimized Group e a Performedia, due agenzie acquisite dal Gruppo DigiTouch.
Bene Digital Magics (+4,4%). Diet to go, startup innovativa che prepara e consegna a domicilio piatti freschi, ha chiuso un aumento di capitale da 0,43 milioni sottoscritto dal fondo di venture capital Innogest. L’operazione va ad aggiungersi ai 40.000 euro investiti ad aprile 2016 da Innogest e Digital Magics.
In rilievo anche axélero (+2,9%). In un’intervista il Ceo, Leonardo Cucchiarini, ha dichiarato che l’obiettivo nel medio termine è l’ingresso nel segmento Star di Borsa Italiana, al fine di consolidare la posizione nel mercato digitale nazionale e disporre un piano di espansione anche all’estero.
Stessa stessa scia GO Internet (+2,9%). La società di Internet Mobile ha ottenuto l’aggiudicazione della procedura di gara indetta dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’assegnazione delle frequenze 24,5 – 26,5 GHz (blocco da 56 MHz) per reti radio a banda larga nelle Marche.
Debole H-Farm (-1,3%) dopo aver acquisito una partecipazione di minoranza pari al 4,5% del capitale di Smau, che rappresenta da più di 50 anni la Fiera di riferimento per il Paese in tema di innovazione. L’obiettivo di questa alleanza è la crescita della fiera dell’innovazione italiana e la sua forte affermazione anche nel panorama internazionale.
Vetrya (+3,8%) ha annunciato la nascita della controllata Vetrya Asia Pacific, che avrà l’obiettivo di internazionalizzare l’intera offerta del gruppo sui mercati del sud-est asiatico.