Nel 2016 Toscana Aeroporti, società che gestisce gli scali aeroportuali di Firenze e Pisa, ha superato per la prima volta i 7,5 milioni di passeggeri registrando una crescita del 3,9% rispetto allo scorso anno. Superato il record storico anche per i singoli scali, sia per quanto riguarda il traffico mensile di dicembre (+13,2% per Pisa, +26% per Firenze), sia per quanto riguarda il dato del traffico annuale.
L’aeroporto Galileo Galilei di Pisa ha infatti sfiorato la soglia dei 5 milioni registrando una crescita di oltre 180 mila passeggeri rispetto al 2015 (+3,8%), valore ancor più significativo se confrontato con la crescita del 2,7% dei movimenti aerei a testimonianza di un aumento del coefficiente di riempimento dei voli. Londra, Parigi e Barcellona sono state le prime tre destinazioni internazionali, mentre Palermo, Cagliari, Catania le prime tre destinazioni nazionali. Particolarmente significativi anche i dati di traffico cargo dello scalo pisano che evidenziano una crescita del 18,2% (pari a +1.585 tonnellate di merce e posta trasportati) grazie soprattutto alla piena operatività dei servizi di merce in import del vettore currier DHL.
Nuovi record anche per l’Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze che ha superato per la prima volta la soglia dei 2,5 milioni di passeggeri. Un aumento di oltre 95 mila passeggeri (+3,9%) rispetto allo scorso anno, con un incremento di circa 4 punti percentuali in termini di movimenti aerei evidenziando una sostanziale stabilità nell’andamento del coefficiente di riempimento. Parigi, Francoforte e Amsterdam rappresentano infatti le principali destinazioni internazionali da/per Firenze, mentre quelle nazionali sono Roma, Catania e Palermo.