Il titolo Ubi risulta tra quelli del comparto che stanno limitando le perdite sotto il 2 per cento. Intorno alle 10:30, le azioni della banca lombarda segnano un ribasso dell’1,9% a 3,3 euro, in linea con il Ftse Italia Banche (-1,9%).
La presentazione dell’offerta vincolante per le tre Good Bank (Banca Etruria, Banca Marche e Carichieti) da parte del Ceo Victor Massiah è stata ritenuta credibile dal mercato.
Infatti, diversi analisti sono concordi sul valore strategico dell’operazione, che nel lungo termine genererà sicuramente valore, grazie anche alle sinergie che deriveranno dall’inserimento dei tre istituti nel perimetro del gruppo.
Alcuni sottolineano che potrebbe esserci un rischio connesso al rilancio nel breve termine delle tre banche dopo il rischio reputazionale subito. Tuttavia, i benefici che deriveranno dall’operazione saranno superiori e quindi questo rischio dovrebbe essere assolutamente gestibile.
Ed anche gli impatti in termini di qualità dell’attivo saranno positivi una volta che i bilanci delle tre Good Bank saranno ripuliti di buona parte dei loro crediti deteriorati.